Un anno dopo il primo decesso causato dal Coronavirus in Alto Adige le organizzazioni e le istituzioni altoatesine invitano la popolazione ad una commemorazione collettiva delle vittime della pandemia. Anche le Residenze per anziani partecipano alla commemorazione.
Numerose organizzazioni altoatesine si sono riunite per creare un momento di comune dedicato al ricordo, alla commemorazione ed alla riflessione. Tutti sono invitati a prendere parte alla Giornata nazionale del ricordo delle vittime della pandemia che si celebrerà il 18 marzo 2021 nel corso della quale tutti i partecipanti sono invitati a collocare una candela accesa alla finestra. Il ricordo sarà celebrato, alle ore 19, con il suono delle campane di tutte le chiese altoatesine che durerà cinque minuti.
Nel corso della giornata verranno organizzati vari momenti dedicati al ricordo: alle ore 9,00 nel Duomo di Bolzano il Vescovo Ivo Muser celebrerà una messa che potrà essere seguita sulla frequenza di Radio “Grüne Welle”.
Nelle residenze per anziani verranno organizzati momenti di riflessione nel corso dei quali verranno ricordati gli ospiti deceduti a causa della pandemia.
Inoltre, saranno appesi nastri colorati eventualmente anche con delle scritte come ricordo delle vittime e simpatia per i parenti su alberi e piante nei giardini delle case.
Verrà anche piantato un albero o una pianta in memoria del defunto.