Ringraziamo tutti i volontari che prestano la loro attività nelle Residenze altoatesine

In occasione della giornata mondiale del volontariato, il 5 dicembre, l’Associazione delle Residenze per Anziani dell’Alto Adige ha colto l’occasione per ringraziare tutti i volontari che prestano la loro attività nelle Residenze altoatesine.

Più di 1.300 volontari donano un bene prezioso ai residenti delle strutture altoatesine: il proprio tempo. Offrono servizi di guida, tengono compagnia ai residenti durante le passeggiate e le escursioni, collaborano nell’assistenza giornaliera, intrattengono conversazioni, prestano particolare attenzione e cura e si prendono semplicemente del tempo per "esserci".

Le attività dei volontari sono numerose e di grande importanza. Senza l'impegno volontario, molte prestazioni nelle residenze non sarebbero più possibili. I volontari aiutano infatti a rendere varia la vita quotidiana dei residenti e alleviano il lavoro dei dipendenti. Migliorano la qualità della vita delle persone bisognose di cure e promuovono il contatto con la vita sociale fuori dalla struttura. In questo modo contribuiscono in maniera significativa anche a far sì che le persone in struttura rimangano parte della società.